News
Berlin Packaging annuncia novità per il settore Wine&Spirits, combinando estetica distintiva, funzionalità e sostenibilità
Berlin Packaging annuncia novità per il settore Wine&Spirits, combinando estetica distintiva, funzionalità e sostenibilità
Düsseldorf · 16 marzo 2025
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, sceglie ProWein per presentare le ultime innovative soluzioni studiate per il packaging del settore Wine&Spirits.
Continuando a ridefinire nuovi standard di design e personalizzazione, l’azienda vuole rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sempre più attento ai dettagli, alla sostenibilità e alla differenziazione a scaffale
Il packaging non è solo un contenitore, ma un elemento essenziale che racconta la storia di ogni prodotto, ne esalta il valore e crea un legame con il consumatore. A ProWein, presentiamo nuove soluzioni che ridefiniscono i confini del design e della personalizzazione, offrendo ai produttori di vino e spirits strumenti innovativi per distinguersi con stile e sostenibilità, riconfermandoci come azienda leader per l’innovazione per il settore.
Marcel Schröder
President EMEA di Berlin Packaging
È grazie alla grande expertise progettuale di Studio One Eleven, motore dell’innovazione di Berlin Packaging, che è possibile mettere in pratica una visione strategica, arricchita da creatività e padronanza delle tecnologie più avanzate, che consente di studiare ogni dettaglio delle nuove soluzioni proposte.
Aise: the Bordeaux bottle for sparkling wines that is redefining the rules of design in the Wine sector
Berlin Packaging introduces Aise, a new Bordeaux bottle for sparkling wines that is challenging the conventions of traditional design. Featuring a reduced height and a generous diameter, Aise maintains the iconic Bordeaux shape, reinterpreted with a bolder and more contemporary silhouette.
Aise is the result of advanced research into the mechanics of glass. It boasts a higher resistance to pressure than a standard sparkling wine bottle, ensuring maximum safety and versatility in bottling lines. This balance between robustness, elegance and aesthetic uniqueness offers producers a new tool to fully express their brand identity.
Sculpting: un nuovo approccio che rivoluziona il concetto di personalizzazione nel mondo Spirits
Nel settore Spirits, Berlin Packaging continua a innovare introducendo il concetto di “Sculpting” e declinandolo su alcune linee prodotto di successo. L’obiettivo è quello di coniugare estetica e funzionalità, intercettando una tendenza sempre più diffusa: conferire alle bottiglie un’identità visiva e tattile distintiva, rendendole immediatamente riconoscibili a scaffale e donando loro l’aspetto di un packaging customizzato e premium.
Nocturne Sculpted: una bottiglia dalla forma senza tempo proposta in 4 varianti con materiali ottimizzati e ampia flessibilità produttiva
Una prima applicazione dello Sculping ha permesso di reinterpretare un’autentica icona del mercato Spirits, la bottiglia Nocturne, mantenendone la forma riconoscibile e senza tempo, ma introducendo dettagli distintivi che ne trasformano il design senza stravolgerlo. Il risultato è un packaging immediatamente adottabile da una vasta platea di produttori, grazie a un’architettura che mantiene invariate le dimensioni, evitando così la necessità di investimenti in nuove linee di riempimento o modifiche al packaging secondario.
L’ottimizzazione della base in vetro è stata un elemento centrale nello sviluppo della linea Nocturne Sculpted. Il design della picure, declinato in 4 varianti visivamente distintive, ha permesso di ridurre il peso finale del packaging e il consumo di materiale, senza compromettere la resistenza e la qualità della bottiglia. Questa soluzione consente di mantenere la stessa presenza scenica e le dimensioni del modello originale, evitando qualsiasi perdita di impatto a scaffale.
Progettata fin dall’inizio per essere prodotta secondo diverse configurazioni produttive, la linea Nocturne Sculpted garantisce un’elevata flessibilità produttiva, adattandosi a diverse esigenze di produzione, dai piccoli lotti alle produzioni più estese, senza compromessi sul posizionamento competitivo.
Ciascun modello può essere completato con chiusure Vinolok dal design abbinato, realizzate in vetro e dotate di un anello in EVA che garantiscono un sistema di chiusura pronto per essere riciclato, offrendo l’equilibrio ideale tra estetica, funzionalità e attenzione all’ambiente.
Alfie, Helium, Essence e Belleville: nuovi pattern dal forte impatto visivo per le bottiglie iconiche della gamma Spirits
Berlin Packaging ha lavorato alla creazione di pattern specifici per altre quattro bottiglie ormai simbolo per il settore Spirits: Alfie, Helium, Essence e Belleville.
Lo sviluppo di questi motivi ha portato alla definizione di un equilibrio perfetto tra diverse tipologie di ribs—clean, bold, oblique—per garantire un forte impatto visivo senza compromettere la possibilità di personalizzazione. Ogni bottiglia è stata progettata per offrire il massimo delle opportunità creative, lasciando il giusto spazio a decorazioni dirette su vetro o all’abbinamento con un’elegante etichetta che valorizzi ulteriormente il design.
Queste nuove soluzioni dal concept e dalle forme uniche saranno protagoniste a Prowein presso la Hall 5 stand J58 di Berlin Packaging, affiancando e arricchendo il resto dell’ampia gamma aziendale dedicata al mondo del vino e dello spirits.
Berlin Packaging EMEA
Per richieste relative ai media